Wechat

M&C STORIES

Apr 2021
FRANCESCA MOLTENI
M&C STORIES

È una lunga storia, quella di M&C, il magazine big size del Gruppo Molteni . All’inizio – era la fine degli anni ’80 – si chiamava semplicemente “Il Giornalone”, pochi fogli stampati pochi giorni prima del Salone del Mobile per raccontare i nuovi prodotti, in mostra prima nello stand della Fiera di Milano, e poi nei negozi di tutto il mondo.

C’erano le immagini, certo, ma anche gli schizzi, i disegni, le storie, impaginati con mano sapiente da Felix Humm, il grafico che curava l’immagine coordinata di
Molteni&C. L’idea, la mente e la direzione erano invece di Luca Meda, art director e creatore a tutto tondo del marchio e di molti prodotti Molteni.

Insieme, Luca e Felix, erano una squadra unica e vincente, che giocava con leggerezza e competenza tra arte e industria, tra segno e parola. A completare il dream team, Aldo Rossi, il grande architetto amico di Meda, che in quegli anni si avvicinava al design e all’azienda di Giussano. Proprio sul Giornalone del 1991, scriveva:

“A volte sono contento di scrivere, invece che di disegnare e progettare, come se lo scrivere fosse più vicino al pensare, ma poi sono la stessa cosa”.

Copertina del 'Giornalone' M&C (2006-19) Copertina del 'Giornalone' M&C (2006-19)
Copertina del 'Giornalone' M&C (2006-19) Copertina del 'Giornalone' M&C (2006-19)

Dopo quegli anni gloriosi, e qualche pausa, nel 2006 il Giornalone è rinato con un nome nuovo, M&C, Molteni&Company, sotto la direzione di Cristiana Colli, per poi rinnovarsi ancora nel 2017 – da house organ che racconta la vita dell’impresa, è diventato una vera e propria rivista che raccoglie, seleziona, progetta, mette in forma di racconto, per parole e per immagini, la vita del Gruppo Molteni. Con piglio veloce e diretto, matita affilata e puntuale, presenta le novità del Salone, ripercorre eventi e incontri, accoglie nuovi ospiti, disegna una nuova geografia dei luoghi attraversati – e di quelli che sono diventati casa. Un network di fusi orari e continenti, di competenze e passioni, di memorie e proiezioni. Un paesaggio, fisico e mentale, dove ognuno ritrova il proprio villaggio e si scopre cittadino del mondo.

M&C Covers dal 2009 al 2018

Oggi M&C cambia ancora, sempre contemporaneo, mai identico a se stesso. Come la vita e l’impresa. Nel primo numero, con il nuovo progetto grafico di studio FM milano, tra i tanti temi ci sono: Aldo Rossi e Gio Ponti, biblioteche nel mondo e headquarters disegnati da grandi studi di architettura, Rodolfo Dordoni racconta i progetti navali, un’intervista esclusiva al fotografo Tim Franco, corrispondente dalla Cina e dalla Corea del Sud, vincitore di numerosi premi.

Stay in touch
Ai sensi della normativa privacy, i dati personali saranno trattati da Molteni&C S.p.A nel rispetto della nostra Politica di protezione dei dati personali. In qualsiasi momento, l'utente può esercitare i propri diritti o revocare i consensi eventualmente prestati, anche inviando una mail a privacy@molteni.it
Ricevi in anteprima news, storie, ispirazioni.

Select your country

1/4

Prenota un appuntamento nello store più vicino a te

Ti invitiamo a compilare il form, il nostro team ti ricontatterà al più presto.

Please search and select a store near you
No location found, please insert a valid location an try again

2/4

1/3

Find the right time

3/4

2/3

about your space

4/4

3/3

about yourself

  • Privacy
  • Ai sensi della normativa privacy, i dati personali saranno trattati da Molteni&C S.p.A nel rispetto della nostra Politica di protezione dei dati personali. In qualsiasi momento, l'utente può esercitare i propri diritti o revocare i consensi eventualmente prestati, anche inviando una mail a privacy@molteni.it
  • Ho preso visione dell’informativa per il trattamento dati personali di Molteni&C. - S.p.A.
    • al trattamento dei miei dati personali per la ricezione di comunicazioni marketing (con mezzi automatizzati e tradizionali) da parte di Molteni&C S.p.A., così come descritto nel punto B) dell'Informativa Privacy
    • al trattamento dei miei dati personali per finalità di profilazione ed analisi di abitudini e scelte di consumo, così come descritto nel punto C) dell'Informativa Privacy
    • alla cessione dei miei dati personali alle società del Gruppo Molteni come indicato al punto D) dell’Informativa Privacy

Clicca qui per cambiare immagine
Il testo che hai inserito non corrisponde all'immagine. Per favore prova di nuovo.

Grazie per la richiesta di appuntamento

You will receive a confirmation email in your inbox with all the details you need. In the meantime, you can keep browsing through Molteni’s collections and products.
Sorry, something went wrong. Please, try again later.